Chi siamo

Chi siamo

GeOverdose.it è un progetto del Gruppo di Interesse "Riduzione del Danno" di S.I.T.D. (Società Italiana Tossicodipendenze) ideato e gestito dai soci Salvatore Giancane ed Ernesto de Bernardis ed edito da Publishday srl, che pubblica anche la rivista Medicina Delle Dipendenze (Italian Journal of Addiction), organo ufficiale della Società. E' possibile seguire l'attività scientifica della SITD anche su Dedizioni, il blog degli iscritti e non.

La Società Italiana TossicoDipendenze è un'associazione senza scopo di lucro che riunisce i professionisti che lavorano nel settore delle Dipendenze Patologiche (medici, psicologi, infermieri, educatori professionali, assistenti sociali, sociologi) sia del settore pubblico che del privato sociale. Fondata nel 1991, è la più longeva associazione della disciplina.

GeOverdose.it segna l'impegno della S.I.T.D. nel campo della prevenzione delle conseguenze dell'uso di droghe e della riduzione del danno. Nel settembre 2016, la riduzione del danno è stata inclusa nel nuovo Decreto sui L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza), approvato con l’Intesa Stato Regioni. A fronte di ciò, non sono stati attivati idonei interventi di riduzione del danno, nemmeno nelle zone di crisi del Paese e le città che in passato avevano sostenuto interventi di questo tipo cambiano incomprensibilmente strada oppure, nella migliore delle ipotesi, riducono sempre più il loro impegno.

Questo sito, fra l'altro, vuole richiamare l'attenzione su quelle aree del Paese in cui il consumo di droghe presenta aspetti particolarmente problematici e dove sarebbero necessari interventi efficaci e tempestivi di prevenzione e riduzione del danno.

Ulteriori informazioni utili a tecnici, operatori e consumatori si possono trovare sul blog della S.I.T.D.